Sono Antonio Campeggio, un maestro Pasticciere che è riuscito a fare della propria passione un’arte ed una filosofia di vita, sono nato a Parabita, nel cuore dell’incantevole entroterra salentino dove la bellezza del paesaggio, punteggiato di vigneti, vasti uliveti e mandorleti, mi ha ispirato sin da giovane a sviluppare la mia creatività culinaria.
La mia avventura nella pasticceria inizia a soli dodici anni, quando ho esplorato le prime tecniche e sfumature del mestiere presso una pasticceria in provincia di Lecce. La mia passione e determinazione mi hanno portato a diventare dimostratore di una prestigiosa azienda del settore dolciario, dove ho acquisito esperienze significative per quasi dieci anni.
Nel 1992 ho aperto il mio primo laboratorio e poi la Pasticceria Arte Bianca, a Parabita (LE), dove ho dato vita alla mia visione artistica e creativa dell’arte pasticcera. Sono un appassionato sperimentatore, sempre alla ricerca di nuove sfide e ispirazioni. Ho partecipato a corsi di specializzazione presso la Cast Alimenti di Brescia, dove ho imparato da docenti di altissimo livello, ed ho frequentato dei seminari in Francia sulla preparazione dello zucchero con il rinomato Stephen Klein.
Nel 2013 ho fondato l’Arte Bianca Academy School, una scuola di formazione interamente dedicata al “mangiar bene e mangiar sano”, con un ricco calendario di corsi per avvicinare gli appassionati e gli amanti dell’arte pasticcera. Nello stesso anno ho inaugurato anche una boutique a Gallipoli, chiamata Il Pasticciottino, ispirata al celebre dolce salentino, il “pasticciotto”, che risale alla fine del 1700.
Sono orgoglioso di essere Maestro Ambasciatore APEI e mi diverto giorno e notte a creare nuove prelibatezze nel mio laboratorio.
Il mio dolce distintivo è il pasticciottino, una barchetta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, che ho proposto alla giuria Gambero Rosso anche in altri gusti e soprattutto in versione salata e mi è valso lo speciale premio Foodies 2015 nella guida Foodies di Gambero Rosso.
La mia pasticceria è stata anche la prima della Puglia ad essere inserita nella Guida Gambero Rosso, un primato che è per me motivo di stimolo a continuare con passione il mio operato, tanto da ricevere, nel 2022, il massimo riconoscimento della Guida Gambero Rosso, le Tre Torte.
La carta delle creazioni che ho stilato nel mio percorso sino ad oggi è ricca e variegata, come la ricchezza delle materie prime di eccellente qualità che seleziono e utilizzo per le mie ricette. Tra i prodotti della mia terra spiccano senza dubbio i fichi bianchi, i melograni, il miele e le mandorle.
Presso la mia Pasticceria, Arte Bianca, offro un’ampia selezione di dessert, torte tradizionali e moderne, pasticceria salata, mignon e dolci della tradizione nazionale e locale.